Se il dolore all'anca ti impedisce di vivere la tua vita al massimo, la protesi d'anca può essere la soluzione.
La protesi d'anca mininvasiva anteriore conosciuta anche come AMIS (Anterior Minimally Invasive Surgery) è un intervento chirurgico che sostituisce l'articolazione artrosica con un impianto artificiale. Questo intervento può aiutarti a eliminare il dolore e a recuperare la mobilità e l'indipendenza.
Con la tecnica mininvasiva anteriore, il chirurgo accede all'anca attraverso un'incisione di piccole dimensioni, SENZA INCIDERE O STACCARE MUSCOLI MA PASSANDOCI IN MEZZO.
Questo comporta numerosi vantaggi:
1. Recupero post-operatorio più rapido: non tagliando muscoli e tendini si ha un rapido recupero della funzione articolare.
2. Minor dolore muscolare: il recupero post-operatorio è più rapido perché i muscoli e i tendini non vengono tagliati. Questo consente al paziente di iniziare subito la fisioterapia e di riprendere le attività quotidiane in tempi più brevi.
3. Minor rischio di lussazione protesica: la conservazione delle strutture muscolari aiuta a mantenere la nuova articolazione in sede.
4. Minore perdita di sangue intraoperatoria
Le vie d'accesso tradizionali (via laterale: freccia azzurra, via postero-laterale: freccia verde) comportano il distacco delle inserzioni muscolari (rispettivamente muscolo medio gluteo nella via laterale e muscoli extrarotatori nella via postero-laterale). Al contrario, l'approccio chirurgico mininvasivo anteriore consente di operare sull'anca senza dover eseguire alcun distacco o incisione muscolare, grazie anche all'utilizzo di nuovi impianti protesici e strumenterai specifici.
Questo si traduce in un rapido ritorno alle normali funzioni dell'anca e nella certezza che tutte le strutture muscolo-tendinee dell'articolazione siano rimaste integre. Questo aspetto riduce significativamente il rischio di lussazione, comune negli interventi di artroprotesi all'anca, e accelera notevolmente il processo di recupero dopo l'operazione.
Il Dott. Alberto Giuffrida è un chirurgo ortopedico specializzato nella chirurgia mininvasiva dell'anca e del ginocchio. Per eseguire la protesi d'anca utilizza la VIA D'ACCESSO ANTERIORE DIRETTA (AMIS), che offre i migliori risultati in termini di recupero e ritorno alla normalità. Se stai pensando di sottoporti a un intervento di protesi d'anca contatta il Dott. Giuffrida per una visita specialistica.